Nuovo lockdown... e nuovi allenamenti per chi ama le arti marziali!

lunedì 9 novembre 2020

Sono passati 6 mesi dall’ultimo post e, quando si sperava che il COVID stesse per esaurire le sue forze, siamo di nuovo nel bel mezzo di un lockdown. Almeno qui a Brescia - e in generale in tutta la Lombardia oltre alle altre zone rosse - la situazione appare purtroppo molto simile a quella della scorsa primavera: mascherina per buttare la spazzatura, ristoranti e bar chiusi, corsi in palestra fermi ma... un sacco di lezioni online per chi non vuole mollare!

Proprio così: si può lavorare su sé stessi anche restando da casa, riprendendo il cammino nelle arti marziali con la preparazione atletica legata alle proprie passioni, che un bel giorno torneranno prepotentemente nelle nostre vite ma... saremo pronti? Io sì.

Complici le belle giornate è bello ancora allenarsi nel giardino di casa o sul balcone, basta poco spazio e un po’ del proprio tempo - lo possiamo trovare in questo periodo dato che non è possibile andarsene in giro liberamente - oppure tra le mura domestiche, ricavando un angolo tutto per sé.

Alcuni spunti potresti prenderli dal mio programma settimanale, che da inizio Novembre ho iniziato a seguire con serietà e costanza, cogliendo l’opportunità del lockdown per passare più tempo con la mia famiglia ma anche con me stesso. Ecco qui la mia routine che sta dando i primi frutti in senso di benessere psico-fisico:

- ogni giorno (ore 6.30-7): workout di Yoga grazie a un utilissimo videocorso online seguito da abbondante colazione dolce/salata e... via al lavoro!

- ogni martedì e giovedì (ore 18-18.30): potenziamento muscolare a corpo libero e con manubri leggeri propedeutico alle MMA (arti marziali miste) e al BJJ (Brazilian Jiu Jitzu), seguendo un programma personalizzato che ho creato negli ultimi mesi grazie al supporto di libri e amici esperti del settore

- ogni venerdì (ore 17-17.30): programma aerobico a medio-alta intensità che include lavoro al sacco, Shadow boxing, tapis roulant o cyclette a velocità progressiva

- ogni domenica (ore 9-9.30): forme libere di Tai Chi, Kali filippino con hanbo (coppia di bastoni corti in rattan) e Kata di Karate

Può bastare secondo te? Credo sia meglio dedicare un po’ tempo al giorno all'allenamento (da 30’ a 60’ nel mio caso ma regolati come meglio credi), alternando esercizi che già si conoscono a qualcosa di nuovo (come per me lo è Yoga): bisogna tenere alta la motivazione e mantenersi in forma, non credi?

Buon allenamento, se hai bisogno di consigli per creare il tuo programma sai dove trovarmi —> PROPRIO QUI


0 commenti:

Archivio Articoli