Ch'i kung: migliora la tua vita?

giovedì 28 gennaio 2010

Certo che sì! E lo testimonia la mia esperienza: da quando ho iniziato la pratica del Ch’i Kung, 10 anni fa, la mia vita è migliorata, grazie al lavoro ("kung") sull'energia interna ("ch'i").

Nella mia esperienza nel mondo del Ch’i posso affermare che la consapevolezza cresciuta dentro di me grazie a quest’energia, questa forza interiore innata in ogni essere vivente, è un qualcosa in più che chiunque può raggiungere, applicandosi ovviamente con costanza e determinazione. È qualcosa di magico, indescrivibile, difficile da toccare con mano ma a livello emozionale e cenestesico è qualcosa di speciale e unico.”

E come ci sono riuscito? Semplice:
“[…] un costante lavoro di ricerca quasi maniacale, alla scoperta di quella marcia in più da ingranare quando ti senti “scarico” fisicamente, quando c’è un ostacolo da superare, nello sport come nella vita quotidiana. Migliora la tua qualità di vita imparando a utilizzare le tue doti nascoste, applica gli esercizi proposti con serietà e dedizione e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. Per risultati intendo i molteplici benefici che io per primo e alcuni dei miei allievi stanno ottenendo.”

(tratto da “i Sigilli del Corpo” in omaggio a “La Ruota del Benessere”)

Un esempio pratico di lavoro sull'energia vitale è dato da questo esercizio, che consiste nel provare a respirare con l'addome (tenendo il petto più fermo possibile):

- quando inspiri dal naso gonfi la pancia (il più possibile e lentamente)

- quando espiri dalla bocca svuoti la pancia (non completamente però)

Cosa aspetti? Inizia la pratica del Ch’i kung!


OMAGGIO PER TE: da Febbraio inizia il modulo Fast-Coaching Benessere, la 1ª lezione in cui ti introduco nel meraviglioso mondo del Ch’i Kung è in OMAGGIO ai lettori di questo blog!
Per maggiori informazioni e prenotazioni mandami una mail all’indirizzo sensei@BSGT.it

0 commenti:

Archivio Articoli