Ch'i kung è Consapevolezza

giovedì 14 gennaio 2010

Il Ch’i kung è una pratica tradizionale cinese, dove tradizionale sta a significare la sua origine remota, circa tremila anni, quando i primi taoisti, gli asceti dei monti sacri cinesi, prendendo spunto dalla natura e in particolare dagli animali, idearono un sistema di esercizi per la salute, la longevità e il benessere.

Col trascorrere dei secoli il Ch’i kung si è modernizzato adattandosi alle diverse filosofie: taoista, buddista, confuciana, per trasformarsi oggi in un’affermata medicina che unisce ai benefici della terapeutica tradizionale cinese, l’avallo scientifico delle moderne strumentazioni tecnologiche.

Il termine Ch’i kung (o Qi gong) significa lavoro, allenamento del ch’i (qi, ki o prana), cioè dell’energia, il soffio vitale, per cui è un lavoro interno per conoscere e sviluppare nuove energie.

Non è semplicemente un tipo di ginnastica, non c’è un intenso sforzo fisico (non sudi), non ti senti stanco a fine pratica, ma vitale, sereno, carico di energia fisica e mentale. Se esegui correttamente gli esercizi puoi avvertire subito una piacevole sensazione di leggerezza e di calore, che gradualmente si diffonde nel corpo, a volte accompagnata da formicolii e tremolii.

Possiamo distinguere vari tipi di Ch’i kung, che si differenziano secondo lo scopo che con tale pratica si intende perseguire:

  • per il benessere psico-fisico
  • per la ricerca della Via (“Tao”) nella pace interiore e nel risveglio
  • per la preparazione sportiva e l’addestramento militare (controllo del respiro)
  • per sviluppare la capacità di “lasciarsi fluire” sull’onda di una danza istintiva, senza schemi.

Gli esercizi di Ch’i kung si dividono principalmente in esercizi statici e dinamici. I primi da eseguirsi in piedi, seduti o sdraiati (secondo la condizione di salute del praticante), sono caratterizzati dal mantenimento di posizioni fisse, immobili, statiche (simili ad alcune asana Yoga). In questi esercizi l’attenzione, o meglio la consapevolezza è rivolta al tuo interno, per ascoltarti, conoscerti e successivamente imparare a gestire quello che ti accade dentro, cioè controllare e sfruttare l’energia che scorre all’interno del tuo corpo.

Gli esercizi dinamici, invece, vengono eseguiti in movimento e sono caratterizzati da una esecuzione lenta, armoniosa e priva di tensioni muscolari, respiratorie, di atteggiamento mentale (che preparano ad altri arti quali il T’ai chi chuan o il Kung-fu).

Il Ch’i kung è anche un’arte marziale che fortifica il carattere e la volontà. Esso ti insegna a mantenere la mente calma di fronte a qualsiasi pericolo (problemi, malattie o aggressioni verbali).

0 commenti:

Archivio Articoli