Donne senza paura!

mercoledì 9 dicembre 2009

Si è concluso lunedì sera a Leno (BS) il corso base di Antiaggressione femminile metodo DifesaDonna riscuotendo ottimi consensi e un soddisfacente livello di preparazione raggiunto da tutte le partecipanti.

Al termine delle 6 lezioni tenute dagli istruttori nazionali Stefano e Simone della scuola Bushidokai ShinGiTai e promosse dal Comune di Leno (assessorato pari opportunità, biblioteca e cultura), le donne iscritte hanno brillantemente acquisito tecniche di difesa verbale e fisica ma soprattutto hanno iniziato a maturare un atteggiamento mentale positivo contro la paura di essere vittime; hanno acquisito consapevolezza che nel mondo in cui viviamo c'è qualcosa che va cambiato, per limitare il più possibile ciò che malauguratamente può capitare a ogni donna se non si seguono in primis determinati accorgimenti per la propria sicurezza o per quella dei propri cari.

Mai come negli ultimi anni stiamo assistendo a un'escalation di vittime di violenza, fisica o psicologica, razziale o religiosa, donne di qualsiasi età che vengono calpestate nei loro diritti e che hanno tutto il diritto di dire "Basta!"; hanno voglia di rompere il silenzio e l'indifferenza grazie alla loro sensibilità dimostrata anche in questo corso, solo uno dei centinaia proposti ogni anno in Italia dallo staff DifesaDonna (metodo ideato dal celebre maestro Bonomelli) ma che in un paese della Bassa Bresciana come Leno sta facendo la differenza, sta crescendo: come numero di partecipanti, di incontri a tema, di seminari che, a partire dal prossimo Gennaio, comprenderanno il percorso avanzato con nozioni e tecniche sull'uso del pepper-spray e di armi occasionali, oltre a studio e pratica difensiva contro più aggressori.

Argomenti complessi, certo, ma se trattati con la giusta professionalità e serietà non possono far altro che aumentare una % di successo non solo a livello di (eventuale) scontro fisico, ma soprattutto a livello sociale e umano. Ogni donna, ogni allieva formata in questi corsi, riconosce i suoi limiti e cerca di superarli, fa qualcosa per migliorarsi e il risultato non tarda ad arrivare: maggiore autostima e voglia di gridare "NO! NO!" alla violenza.

Concludo questo post con un immenso grazie a tutte le allieve di questo corso a nome mio e del mio stretto collaboratore Simone, riportando in calce alcune significative testimonianze:

"Ho già consigliato a molte ragazze questo corso, credo sia utile e sono stata molto contenta di aver partecipato, sicuramente non mi sento Wonderwoman ma quando cammino per strada cerco di fare maggiore attenzione a ciò che mi circonda e ai possibili rischi che prima proprio non percepivo. Mi sento molto più sicura!"

"Grazie per avermi fatto acquisire più fiducia in me stessa, è stato un buonissimo corso, utile e... ci vediamo al prossimo!"

"Mi ha fatto sentire più sicura e questo è davvero positivo! Mi auguro ci siano altri corsi in futuro in modo da poter applicare di nuovo le tecniche! I 2 istruttori sono stati molto gentili e professionali. Mi piacerebbe seguire anche un corso avanzato! Molto contenta!!"

0 commenti:

Archivio Articoli