Arti marziali e... Amicizia

martedì 12 maggio 2009

Nella trepidante attesa di questa notte, quando alle ore 0.00 uscirà finalmente il mio Ebook La Ruota del Benessere, oggi voglio introdurti in un nuovo argomento, che probabilmente proseguirà ogni settimana e sarò felice di condividere con chiunque mi conosce o ha intenzione di conoscermi in futuro.

Voglio parlarti della lettera A, la prima lettera dell'alfabeto ma soprattutto la prima lettera della parola Arti marziali, che mi hanno gradualmente consentito di:
- aver maggior fiducia nelle mie capacità (Autostima)
- aprire il mio cuore verso solidi valori umani (Amore)
- conoscere nuove persone che praticano (Amicizia)

Oggi voglio iniziare con l'ultimo beneficio, ma decisamente non per ordine di importanza, ossia l'Amicizia. Negli ultimi anni questo importante aspetto della vita di ogni uomo (a meno che uno decida di fare l'eremita sull'Himalaya...) si è sviluppato a dismisura grazie alla pratica e l'insegnamento delle discipline orientali e in particolar modo grazie alle arti marziali: Karate, Bushido, Aikido e T'ai Chi.

Mettersi in gioco durante ogni stage, ogni allenamento, ogni contatto via mail o telefonico che sia, è stato il mio punto di forza: porsi sempre con l'umiltà di chi ha sempre qualcosa da imparare dal prossimo, rendersi disponibili alle critiche e accettare col sorriso i complimenti ricevuti, avere la volontà di ascoltare con il cuore le esperienze e i pensieri altrui, scambiare esperienze non solo tecniche ma preziosi aneddoti della propria vita, bersi una birra o gustarsi uno spiedo in compagnia... fortificano quello che mi piace definire "spirito di fratellanza".

E in questo post voglio citare solo l'ultima grande conquista in questo campo: l'aver conosciuto due persone straordinarie, Roberto e Michele della neo-ASD di JuJitsu con sede a Dello (BS), che mi hanno onorato invitandomi a insegnare presso il loro dojo; non la loro arte, ma l'Aikido, che io amo e non vedo l'ora di condividere con la mia breve ma intensa esperienza, con la mentalità aperta che mi contraddistingue, proprio perchè ho capito sin da subito che anche loro praticano Arti marziali con la A maiuscola di Amicizia.

Nei prossimi giorni dedicherò a quest'esperienza, spero la prima di una lunga serie in un proficuo rapporto di partnership (tutt'altro che politico!), una pagina sul sito www.bsgt.it in cui inserirò alcune foto e maggiori info per chi volesse unirsi alla condivisione di questa filosofia di vita marziale.

0 commenti:

Archivio Articoli