L'Ottimismo è il profumo della Vita!

venerdì 10 aprile 2009

Come mai la tua energia ultimamente subisce flessioni, ti senti spesso scarico fisicamente e mentalmente? Te lo sei mai chiesto? Sarà la primavera, sarà il periodo d’incertezza economica, saranno i disastri naturali, le guerre senza fine, la violenza e gli stupri che rimbalzano da un TG all'altro, sarà quel che sarà.... ma tu “NON MOLLARE MAI!” Proprio come incitano i tifosi alle squadre in difficoltà, io incito chiunque mi conosce o legge questo blog, nello sport della vita!

E voglio farlo grazie a questa storiella, tipica delle catene di S.Antonio che girano via mail e che spesso e volentieri cancelliamo senza leggere, perché spesso e volentieri le riteniamo stupidaggini e perdite di tempo, ma questa davvero merita due minuti del tuo prezioso tempo, ti prego di leggerla a cuore aperto.

Qualche tempo fa quando un gelato costava molto meno di oggi, un bambino di dieci anni entrò in un bar e si sedette al tavolino. Una cameriera gli portò un bicchiere d’acqua. "Quanto costa un cono grande?" chiese il bambino. "Cinquanta centesimi" rispose la cameriera. Il bambino prese delle monete dalla tasca e cominciò a contarle. "Bene, quanto costa un cono piccolo?". In quel momento c'erano altre persone che aspettavano e la ragazza cominciava un po' a perdere la pazienza. "35 centesimi!" gli rispose la ragazza in maniera brusca. Il bambino contò le monete ancora una volta e disse: "Allora mi porti un cono piccolo". La cameriera gli portò il gelato e il conto. Il bambino finì il suo gelato, pagò il conto alla cassa e uscì. Quando la cameriera tornò al tavolo per pulirlo cominciò a piangere perché lì, ad un angolo del piatto, c'erano 15 centesimi di mancia per lei. Il bambino chiese il cono piccolo e non quello grande per riservare la mancia alla cameriera.

Bella vero? Ma ritorniamo ora ai giorni nostri, quei giorni di tristezza, dove ti senti “scarico”, non hai proprio voglia di andare a scuola o al lavoro, in cui sei demotivato oppure preoccupato per qualcosa. Prova a trasformare ogni tanto quelle sensazioni negative in emozioni potenzianti, positive, ripensa per un attimo a ciò che quel bambino ha suscitato nella cameriera quando ha visto la mancia sul tavolo, quando un pizzico di emozione è risalita anche dentro il tuo corpo, il tuo cuore. Pensi che quella cameriera possa aver migliorato il suo atteggiamento con le persone e con la vita in generale?

Mentre leggi queste righe sul tuo PC e mentre pensi a quante volte ti sei arrabbiato con la vita o con le persone prova a sorridere! Perché non c’è antidoto migliore per trovare luce nei momenti bui, unione nei momenti di solitudine, allegria quando siamo tristi. Non intendo le classiche “grasse risate” - comunque benefiche poiché lubrificano le pupille e rinforzano gli addominali :) - basta un semplice sorriso, sincero, per ringraziare la vita che ti è stata donata e il benessere che spesso non ti rendi conto di avere!

Rifletti solo per un istante su questi numeri (reali!): se hai del cibo in frigorifero, indossi dei vestiti, hai un tetto sopra la testa e un letto per dormire, sei più ricco del 75% degli abitanti del mondo. Se hai dei soldi in banca, nel tuo portafoglio o alcuni spiccioli in una ciotola, sei fra l'8% delle persone più benestanti. Se non hai mai provato il pericolo di una battaglia o la solitudine dell'imprigionamento, l'agonia della tortura o i morsi della fame, sei più avanti di 500 milioni di abitanti della Terra. Se puoi andare in chiesa, a scuola o al lavoro senza la paura di essere minacciato, arrestato, torturato o ucciso, sei più fortunato di 3 miliardi di persone di questo pianeta. Sei fortunato, non credi?

Qualcuno una volta ha detto:
- Lavora come se non avessi bisogno dei soldi
- Ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire
- Balla come se nessuno ti stesse guardando
- Canta come se nessuno ti stesse sentendo
- Vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra.

Grazie per aver letto fin qui, l’aver condiviso con te queste parole è il più bel regalo che mi potessi fare oggi. Non servono regali di Natale, Pasqua o per il compleanno ma servono ogni giorno. Perchè ogni giorno va festeggiato, ogni giorno è un regalo, dando in cambio quello che si può, senza aspettarsi nulla, tanto prima o poi si riceve di rimando, come ben spiega la “Legge di Attrazione”. Ma questa è un’altra storia...

Per concludere questo post voglio regalarti queste 5 frasi tratte dai migliori ottimisti che abbia mai letto sinora e… Ottima Pasqua!

“Credere di potere ci spinge a sfruttare al meglio il nostro potenziale, ad agire con grande carica, energia ed entusiasmo” (Roberto Re)

“Il destino non è questione di fortuna; ma è questione di scelte. Non è qualcosa che va aspettato ma piuttosto qualcosa che deve essere raggiunto” (Arcivescovo Desmond Tutu)

“Avere qualcosa da dire è sempre più importante che aspettare a dire qualcosa” (John Capozzi)

“Dentro ognuno di Noi dorme un immenso potenziale. Se non facciamo subito qualcosa per svegliarlo e non ci liberiamo da tutte le nostre limitazioni, non scopriremo mai fino a che punto di appagamento e godimento potremmo arrivare, e quali miracoli potrà riservarci la nostra vita" (Marco Belzani)

Ah, dimenticavo: “L’ottimismo è il profumo della vita!” (spot Unieuro)

1 commenti:

Je92 ha detto...

Non so perchè, leggendo questo post mi è venuta in mente una frase di Jim Morrison...
"La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo."

Archivio Articoli