PNL nelle Arti Marziali (Giorno 4)

mercoledì 7 gennaio 2009

Ti senti sempre appagato nelle tue lezioni ?
Vuoi migliorare le tue capacità ?
Vuoi trasmettere la tua “passione” a tutti gli allievi ?
Scopri con la PNL come raggiungere questi risultati in breve tempo.

Oggi voglio parlarti di AUTOSTIMA.
Anch’io come te sono anni che insegno, ho iniziato a praticare quasi 15 anni fa col karate e col passare del tempo e la conoscenza di altre arti marziali quali l’Aikido, il Tai Chi, il Kung-fu e lo Iaido, l’unica grande, enorme differenza, l’ho notata nel ruolo dell’insegnante.
Le arti marziali sono tutte affascinanti, hanno differenze tecniche e approcci diversi all’apprendimento, questo è ovvio, ma ciò che le rende “speciali” è il modo in cui l’insegnante, come magari lo sei tu, è in grado di trasmettere la sua passione.

Proprio così, hai presente quando hai di fronte un allievo poco motivato? Sai quando sei in preda allo sconforto perché non sai a cosa appigliarti per destare la sua attenzione, per vederlo, come te, trasudare passione e voglia di fare? Beh, pensa un po’ a quando le parti si invertono.

Se hai avuto un unico maestro nella tua vita marziale e questo maestro è stato in grado di darti il massimo in fatto di autostima e stima della sua arte, buon per te… non ti nascondo però che per apprezzarlo ancor di più (o meno, dipende dai casi :) dovresti provare a vedere oltre la tua scuola, la tua arte... e gustartene la differenza!

Un insegnante che sa motivare, sa comunicare, come hai visto nei post delle scorse settimane, è quasi impossibile che non abbia stima di sé stesso, è più facile che ne abbia troppa, ma se non sa bilanciare il suo ego con il ruolo degli allievi, corre il rischio di essere ad un livello troppo alto rispetto a loro e quindi incorrere nel pericolo opposto: l’eccesso di autostima. Tanto per fare un esempio, ti è mai capitato il gran maestro/ex-atleta che dimostra le tecniche in continuazione, come fosse un’esibizione e infine esorta i presenti: “bisogna fare così!”

Dal mio punto di vista e secondo molti esperti in PNL l’autostima è una grandissima qualità ma di fronte a un pubblico, che spesso parte col concetto di inferiorità, può arrecare più danni che benefici...
Se vuoi approfondire l’argomento AUTOSTIMA, non perderti questo videocorso di Giacomo Bruno in OFFERTA SPECIALE, per saperne di più e vederne al demo clicca QUI.

0 commenti:

Archivio Articoli