Arte del Tiro con l'Arco

giovedì 29 gennaio 2009

Questa settimana - per gli iscritti al BLOG - presento l'ultimo capitolo relativo alla mini-enciclopedia online Bushidokai, GRATUITA (basta lasciare il proprio indirizzo e-mail o scrivermi all'indirizzo info@BSGT.it)

Oggi parliamo di tiro con l'arco (kyudo giapponese) , che è considerato un'arte marziale a tutti gli effetti e viene praticato non solo per il miglioramento tecnico ma soprattutto per raggiungere un stato d'animo sereno e saper controllare il proprio corpo.

In pratica è una disciplina sul comportamento psico-fisico positivo che ne riflette la benefica influenza in tutta la tua vita. Il fine del Kyudo consiste nel raggiungere la conoscenza dello "spirito dell’arco", uno stato che spesso viene indicato usando il termine tipicamente zen di "satori" (istante d’illuminazione).

Scopo di chi si esercita è raggiungere uno stato d'animo limpido, esercitando quella giusta tecnica che coltiva il tirare per colpire forte, con piena energia. Le qualità proprie del codice Bushido come la determinazione, l’assiduità nello sforzo, l’intelligenza, la rettitudine, la serenità, l’equilibrio, la sincerità e la generosità nell’azione possono essere coltivate solo con il perfezionamento della tecnica, seguendo con fedeltà le regole della tradizione.

Concludo col dirti che questo primo eBook, dell'opera Bushidokai, termina qui. Se desideri riceverlo direttamente e gratuitamente sul tuo PC, clicca qui per iscriverti al mio BLOG.

Grazie per aver letto questo post (e i precedenti spero:) e buona pratica marziale!!!

0 commenti:

Archivio Articoli